20.10.2016, 12.30 Sala Forum della Banca Julius BärVia Motta 14, 6900Lugano

20.10.2016 12.30
Sala Forum della Banca Julius BärVia Motta 14, 6900Lugano

Devono/possono i giudici, rispettivamente gli arbitri essere “intervenzionisti” nelle procedure a loro affidate?

Descrizione

programma

16.30 INTRODUZIONE
Prof. Henry Peter, professore all’Università di Ginevra, PSMLaw, Lugano

16.35 LES INITIATIVES DES ARBITRES: FONDEMENTS ET LIMITES
Prof. Pierre Mayer, Professeur émérite de l’Université Paris I, arbitre indépendant, Paris

Dans quelle mesure les arbitres peuvent-ils s’écarter du rôle d’auditeurs passifs des preuves et arguments des parties, par exemple en posant des questions sur les faits litigieux, en suggérant un argument juridique, en ordonnant une mesure d’expertise, en refusant d’entendre un témoin, etc.?

17.10 LE INIZIATIVE DEI GIUDICI: IL CPC QUALE SPRONE AL LORO INTERVENTISMO
Dr. Francesco Trezzini, Pretore, Lugano

Il CPC, pur applicando in linea di principio la logica attitatoria, persegue fortemente l’ideale di rendere giustizia, ossia di accogliere le richieste fondate e di respingere quelle infondate. Ma per decidere il giudice deve comprendere quelle richieste, deve chinarsi su di un prodotto completo e coerente, deve fare capo a degli ausiliari quando le sue conoscenze non bastano o il suo ruolo non gli permette di assumere la pro-attività che invece s’impone. In sintesi, a questo fine il giudice deve mostrare una chiara propensione ad intervenire attivamente nel processo. E’ questa la logica ultima della direzione formale e materiale del processo secondo l’art. 124 CPC.

17.40 DISCUSSIONE/SCAMBIO DI ESPERIENZE/Q&A
Panel:
- Prof. Pierre Mayer
- Avv. Bruno Cocchi
- Dr. Francesco Trezzini
- Avv. Rocco Bonzanigo
- Prof. Henry Peter

18.30 Conclusione e Fine

materiale

iscrizione

Iscrizione aperta dal 09.08.2016 al 20.10.2016

Le persone interessate a partecipare al seminario sono invitate a iscriversi tramite il volantino allegato oppure direttamente sul sito www.gasi-arbitration.ch entro l’11 ottobre 2016.

Per l'iscrizione online, attiriamo la vostra attenzione sul fatto che bisogna registrarsi sul sito GASI. La registrazione al sito è valida per tutte le iscrizioni future ai seminari.

La quota di partecipazione (CHF 60.-; accesso libero per i praticanti) è da versarsi al momento dell'iscrizione, e in ogni caso entro l’11 ottobre 2016, sul conto CCP 65-771102-8 intestato all'avv. Henry Peter, GASI.